martedì 17 aprile 2012

UN PASSO NELLA COMPLESSITA'

Dear studerts,
Il filosofo inglese Alfred North Whitehead rifiutava la possibilità di una conoscenza particellare, in cui gli ambiti del sapere rimangono tra loro distinti, proponendo invece una ricerca filosofica basata sulla organicità e sulla correlatività dell'esperienza umana.
Ci accorgiamo quindi di dover spostare la nostra attenzioneda ogni singolo elemento della quotidianità all'insieme delle interazioni che tra essi si genera.
Dobbiamo renderci conto che abbiamo a che fare con sistemi che risultano estremamente complessi, costituiti da processi non lineari in cui il principio causa-effetto perde la sua assoluta validità classica.
E in questa complessità, in questo continuo mutamento delle interazioni tra le parti, si osserva la nascita di nuove forme di organizzazione, di nuovi tipi di ordine, contenenti aspetti che sono "altro" rispetto al carattere delle singole componenti.


Esercizio:
Immagina che la caffetteria della facoltà ospiti un evento insolito, a cui parteciperanno tante persone: una degustazione di diverse varietà di te.
Vi chiediamo di analizzare l'ordinario funzionamento della caffetteria mediante l'utilizzo di layers, e realizzare poi un collage che esprima la contaminazione tra questo fare ordinario e l'evento particolare.
Concentratevi prima sulla trasmissione della strategia, e in seguito sulla resa estetica.
Buon lavoro
lo staff.

Nessun commento:

Posta un commento